RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina: quanti sono gli ATACMS e gli STORM SHADOW rimasti? 24/01/2025 | Igor Markic Con tutta probabilità, agli Ucraini restano pochi ATACMS e STORM SHADOW. Per ciò che concerne i primi, incrociando diversi dati e fonti è infatti possibile stimare… [leggi la notizia]
È stato siglato l’accordo per la creazione del soggetto industriale del programma franco-tedesco MGCS 24/01/2025 | Carolina Paizs Il 23 gennaio, KNDS Deutschland, KNDS France, Rheinmetall Landsysteme e Thales hanno sottoscritto a Parigi, alla presenza del Ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu e del Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, l'accordo per la costituzione della MGCS Project Company GmbH.
Leonardo e Baykar verso la partnership 24/01/2025 | Pietro Batacchi “Leonardo e l’azienda turca Baykar stanno esplorando importanti sinergie industriali nell’ambito delle tecnologie unmanned”. Questo quanto comunicato finora ufficialmente da Leonardo. La forma che prenderanno poi queste sinergie, è in corso di definizione, ma potrebbe essere anche quella di una joint venture.
US Navy, missili ipersonici per gli ZUMWALT e ammodernamento per il BURKE IIA 24/01/2025 | Michele Cosentino L’edizione 2025 dell’annuale simposio organizzato dalla Surface Navy Association a Washington ha rivelato diverse attività in corso per il potenziamento complessivo dell’US Navy, fra cui lo status dei programma di ammodernamento per i cacciatorpediniere lanciamissili delle classi ZUMWALT e ARLEIGH BURKE FLIGHT IIA.
Nel 2027 i primi 2 prototipi del nuovo VBM 23/01/2025 | Pietro Batacchi A quanto risulta a RID, nel 2027 dovrebbero essere consegnati dal CIO (Consorzio Iveco OTO Melara) all'Esercito i primi 2 prototipi della nuova variante dell'8x8 da combattimento VBM, che noi chiamiamo per il momento per comodità VBM NG (Next Generation).
Gli strikes di Kiev al carburate russo, la VKS rimane a secco? 23/01/2025 | Francesco Bossi Dall’inizio del 2024 al gennaio 2025, sono stati effettuati 85 attacchi da parte delle Forze Armate Ucraine verso raffinerie e depositi di carburante russi. Di questi, 31 erano mirati esclusivamente alle raffinerie.
L’India nel programma EURODRONE come Stato osservatore 23/01/2025 | Carolina Paizs Il 21 gennaio il Direttore di OCCAR, Joachim Sucker, ha consegnato all’Ambasciatore indiano a Berlino, Ajit Gupte, la Lettera di Approvazione che ufficializza lo status dell’India come Paese osservatore nel programma MALE RPAS, noto come EURODRONE.
MURO DI FERRO, la nuova operazione delle forze israeliane a Jenin 22/01/2025 | Carolina Paizs A soli 3 giorni dall'inizio del cessate il fuoco a Gaza – che, almeno per ora, sembra reggere – le IDF hanno lanciato, nella giornata di ieri (21 gennaio), un’operazione di “controterrorismo” su vasta scala nella cittadina cisgiordana di Jenin. L'operazione, denominata MURO DI FERRO, richiama esplicitamente SPADE DI FERRO,… [leggi la notizia]
Anduril sceglie l’Ohio come sede per Arsenal-1, la sua nuova megafabbrica high-tech 22/01/2025 | Gabriele Molinelli Il nuovo modello di fabbrica riconfigurabile ad alta tecnologia è pensato per accelerare drasticamente la capacità di produzione di droni.
Trump e il nuovo ordine mondiale 21/01/2025 | Pietro Batacchi Al di là della scenografia e dei toni, legati comunque a un brand, il brand Trump-MAGA (Make America Great Again) - che tira molto commercialmente... - vediamo cosa ci potrebbe portare in dote l'Amministrazione Trump, specie nel campo delle relazioni internazionali e della Difesa.

leggi tutte le notizie

News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE