
Il Governo esercita il Golden Power sulla vendita di Tekne
07/08/2025 | Redazione
Nei giorni scorsi è arrivata la decisione del Governo di esercitare il Golden Power per fermare l'acquisizione di Tekne da parte dell'azienda statunitense NUBURU.
Ricordiamo… [leggi la notizia]

Un’unità polivalente per la sorveglianza della dimensione subacquea per la Marina Militare
07/08/2025 | Michele Cosentino
A metà luglio 2025, la Direzione Generale degli Armamenti Navali/NAVARM ha reso nota l’intenzione di acquisire dal mercato civile dell’usato un’Unità Polivalente per la Sorveglianza della Dimensione Subacquea (UPSDS), caratterizzata da elevata flessibilità d’impiego e rapida riconfigurabilità, ossia dalle doti per svolgere un’ampia gamma di missioni.

Nuova testata cluster per il missile da crociera russo Kh-101?
06/08/2025 | Francesco Bossi
Nella notte tra l'11 e il 12 luglio scorso, l'Aeronautica Russa ha lanciato un imponente attacco utilizzando circa 597 droni (tra decoy GERBERA e GERAN-2) e 26 missili da crociera. Numerosi obiettivi sono stati colpiti nelle città di Kharkiv, Sumy, Leopoli, Lutsk e Chernivtsi, quest'ultima situata al confine con la… [leggi la notizia]

Nuove unità d’assalto anfibio per la Marina Russa
05/08/2025 | Michele Cosentino
Come riportato qualche mese fa da fonti aperte, la Marina Russa è alle prese con la costruzione delle più grandi navi militari dalla fine della Guerra Fredda: si tratta dell’unità d’assalto anfibio IVAN ROGOV che, assieme alla gemella MITROFAN MOSKALENKO, sono realizzate secondo il Project 23900.

Successo per Project SCYLLA: droni dai tubi siluri dei sottomarini ASTUTE
04/08/2025 | Gabriele Molinelli
La Royal Navy ha annunciato pubblicamente di avere eseguito con successo delle prove in Mediterraneo relative a Project SCYLLA, un nuovo sistema per il lancio e il recupero (LARS, Launch And Recovery System) di droni subaquei (UUV, Uncrewed Underwater Vehicles) direttamente dal tubo lanciasiluri dei sottomarini. Per la Royal Navy… [leggi la notizia]

Ucraina, luglio: aumenta ancora l’impiego russo di droni e missili KINZHAL
01/08/2025 | Lisa Tomé
Luglio si conferma, in maniera non troppo inaspettata, il mese con il maggior numero di droni lanciati dalle forze russe dall’inizio della Guerra.

Consegnata alla Marina Militare la decima FREMM, EMILIO BIANCHI
31/07/2025 | Redazione
Presso il cantiere Fincantieri di Muggiano (La Spezia), è stata ufficialmente consegnata ieri alla Marina Militare la decima fregata tipo FREMM, la EMILIO BIANCHI.

Ecco i primi missili ASTER del ramp-up di MBDA
31/07/2025 | Redazione
Il 23 luglio 2025, MBDA ha consegnato al Centro Interforze di Munizionamento Avanzato (CIMA) di Aulla (MS) il primo nuovo lotto di missili ASTER in anticipo rispetto ai tempi previsti. La consegna era infatti inizialmente prevista a inizio 2026.

Leonardo acquisisce Iveco Defence e potenzia il business terrestre
30/07/2025 | Pietro Batacchi
Dopo mesi di rumors e trattative serrate – Exor è storicamente bottega carissima… - Leonardo ha sottoscritto l’accordo di acquisizione di Iveco Defence, una divisione di Iveco Group, per un controvalore di 1,7 miliardi euro, che verranno finanziati con la (ottima) cassa disponibile (il resto del gruppo Iveco passa a… [leggi la notizia]

Ucraina: arrivano gli ABRAMS australiani
30/07/2025 | Igor Markic
Dopo quasi 9 mesi di attesa, sta giungendo a Kiev la prima tranche di 49 carri M1A1 ABRAMS, precedentemente in servizio nell’Esercito Australiano (dal 2007) e adattati secondo le esigenze ucraine. Le operazioni di trasferimento, riguardanti, forse, una trentina circa di carri, sono partite dal porto di Geelong in Australia,… [leggi la notizia]