
Taglio della prima lamiera del secondo PPX per la Marina
26/09/2025 | Eugenio Po
Stamattina, presso il cantiere Fincantieri di Riva Trigoso (GE), si è svolta la cerimonia di taglio della prima lamiera del secondo OPV tipo PPX per… [leggi la notizia]

Risk&Strategy WEEKLY cambia volto: nasce la partnership tra RID e Aliseo Editoriale
26/09/2025 | Redazione
Il mondo corre veloce, le sfide geopolitiche sono sempre più complesse e i mutamenti continui. Per comprendere a fondo le complesse dinamiche che contraddistinguono lo scenario internazionale, servono strumenti di analisi nuovi, agili e autorevoli.

Al via alla costruzione del primo cacciamine costiero di nuova generazione per la MM
26/09/2025 | Redazione
Presso lo stabilimento Intermarine di Sarzana si è svolta ieri, 25 settembre, la cerimonia di laminazione dello scafo del primo dei 5 Cacciamine di Nuova Generazione Costieri (CNG/C) destinati alla Marina Militare.

Leonardo fornirà i servizi di supporto avanzato alla flotta di Eurofighter TYPHOON dell’Aeronautica del Kuwait
26/09/2025 | Carolina Paizs
Il Ministero della Difesa del Kuwait ha esercitato l’opzione contrattuale per l’estensione dei servizi di supporto alla flotta di Eurofighter TYPHOON in servizio con l’Aeronautica del Kuwait, programma di cui Leonardo è prime contractor.

Flottiglia e fregate nella pillola del Direttore
26/09/2025 | Redazione
Nella sua consueta Pillola il Direttore parla del caso della Flottiglia diretta a Gaza e ricorda le due "etiche": quella della convinzione e quella della responsabilità.

Sottomarino americano alla REPMUS per sperimentare l’integrazione con droni
25/09/2025 | Dr Lee Willett, reporting from Troia, Portugal
L’US Navy ha dispiegato per la prima volta un sottomarino d'attacco a propulsione nucleare (SSN) nell'Esercitazione REPMUS organizzata congiuntamente dalla Marina Portoghese e dalla NATO. Il sottomarino USS NEW MEXICO (classe VIRGINIA) ha contribuito allo sviluppo di nuovi concetti e capacità relativi a sistemi marittimi senza equipaggio (MUS, Maritime Unmanned… [leggi la notizia]

Regno Unito e Ucraina insieme per produrre droni intercettori
25/09/2025 | Gabriele Molinelli
A DSEI, il Segretario di Stato alla Difesa John Healey ha annunciato un ulteriore sviluppo delle relazioni fra Regno Unito e Ucraina, specificamente un accordo a livello industriale nel settore dei droni.
La più grande compagnia ucraina produttrice di droni, Ukrspecsystems, ha annunciato un investimento di 200 milioni di sterline… [leggi la notizia]

Avio e Raytheon accelerano sul motore Mk-104 destinato ai missili standard americani
24/09/2025 | Redazione
Il 24 settembre Avio, azienda italiana con sede a Colleferro, e Raytheon, divisione di RTX, hanno siglato un ordine di acquisto per proseguire le attività di ingegneria relative al motore a propellente solido a doppia spinta (Dual Thrust Motor) Mk-104, destinato alla linea missilistica Standard Missile (di produzione dalla stessa Raytheon).

Fondo Internazionale per l’Ucraina: raggiunti i 2 miliardi di sterline
24/09/2025 | Igor Markic
Il Fondo Internazionale per l’Ucraina (International Fund for Ukraine, IFU) ha raggiunto una pietra miliare significativa, superando i 2 miliardi di sterline (pari a 2,4 miliardi euro) di supporto militare per le Forze Armate ucraine.

Divampa la nuova Guerra Fredda. Attrezziamoci di conseguenza
23/09/2025 | Pietro Batacchi
Il secondo tempo della Guerra Fredda, dopo il lungo intervallo seguito al Crollo del Muro di Berlino, è in pieno svolgimento. Anzi, in questi giorni sta raggiungendo il suo clou. Stanotte gli aeroporti di Oslo e Copenaghen sono stati chiusi per ore a causa di interferenze di 3 droni (ancora)… [leggi la notizia]