Nuovi dettagli – e conferme – per il programma DDG(X)
17/01/2025 | Carolina Paizs
Durante la 37ª edizione del National Symposium, organizzata dalla Surface Navy Association e svoltasi a Washington D.C. dal 14 al 16 gennaio, sono emerse alcune… [leggi la notizia]
L’impiego di droni FPV per il contrasto di UAV
17/01/2025 | Igor Markic
In Ucraina, UAV da ricognizione e UAV kamikaze costituiscono tra i sistemi più insidiosi da contrastare. Non vi sono certo difficoltà tecniche di ingaggio cinetico per questi bersagli, risultando tali aeromobili molto più vulnerabili di aeroplani ed elicotteri nei confronti di artiglieria contraerea missilistica e non; il problema è, però,… [leggi la notizia]
Progetto COOKSON: fast boat da attacco a lungo raggio dal Regno Unito per l'Ucraina
17/01/2025 | Gabriele Molinelli
Il MoD UK chiede all'industria un’imbarcazione per missili/droni con una velocità di almeno 40 nodi e un'autonomia di 800 miglia nautiche.
Leonardo rafforza la sua presenza nel Sudest asiatico
16/01/2025 | Pietro Batacchi
Il mercato asiatico, in particolare quello del Sudest asiatico, è sempre più importante per le aziende della difesa italiane.
Cessate il fuoco a Gaza, realismo e niente trionfalismi
16/01/2025 | Pietro Batacchi
Dopo oltre un anno di guerra, lutti e devastazioni, alla fine è arrivato l’accordo tra Hamas e Israele per porre fine, al momento temporaneamente, alla guerra.
Cinque A-29 SUPER TUCANO per l’Uruguay, il punto sugli ordini
16/01/2025 | TOMMASO MASSA
Ieri, 14 gennaio 2024, il Ministero della Difesa uruguayano ha esercitato l’opzione per 5 velivoli A-29 SUPER TUCANO, nell’ambito di un contratto precedentemente firmato con Embraer, azienda costruttrice dell’aereo, nell’agosto dello scorso anno.
La Germania ha consegnato all’Ucraina il primo obice semovente ruotato RCH-155
15/01/2025 | Carolina Paizs
Il 13 gennaio, presso lo stabilimento tedesco di KNDS a Kassel, si è svolta la cerimonia di consegna del primo obice semovente ruotato RCH-155 destinato all’Ucraina. All’evento hanno partecipato il Ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, l’Ambasciatore ucraino in Germania, Oleksii Makeiev, e il CEO di KNDS Germania, Ralf Ketzel.
US Navy, Capacità Operativa Iniziale per i pod Next Generation Jammer – Mid Band
15/01/2025 | Gabriele Molinelli
Sul finire del 2024 è stato finalmente dichiarato il raggiungimento della Capacità Operativa Iniziale (IOC, Initial Operational Capability) del sistema in pod AN/ALQ-249 Next Generation Jammer - Mid-Band (NGJ-MB), fondamentale per modernizzare le capacità dei velivoli da guerra elettronica EA-18G GROWLER di US Navy e Royal Australian Air Force (RAAF).
Fincantieri-Leonardo, formalizzato il closing per l’ex WASS
15/01/2025 | Pietro Batacchi
È stato formalizzato il closing dell’acquisizione da parte di Fincantieri della linea di business Underwater Armaments & Systems (UAS) di Leonardo, le cui attività sono state adesso conferite alla nuova società, interamente controllata da Fincantieri, WASS Submarine Systems. L’operazione rappresenta un tassello fondamentale nella strategia del Gruppo Fincantieri, incentrata sull’ulteriore… [leggi la notizia]
Silos per missili balistici e/o droni subacquei per il sottomarino DRAKON israeliano
14/01/2025 | Michele Cosentino
A circa metà novembre 2024, in una cerimonia svoltasi a Kiel, il nome DRAKON è stato ufficialmente assegnato all’ultimo sottomarino israeliano. Benché l’evento fosse riservato, qualche immagine è trapelata, una delle quali ne mostra la falsatorre e il suo primo comandante.