LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Aeronautica Militarea cura dell'Aeronautica Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 30-01-2019 Realtà aumentata per innovare addestramento e manutenzione data: a cura di:

Il 30 gennaio presso l'hangar M346 del Reparto Sperimentale di Volo si è svolta la dimostrazione pratica del progetto "EMS-Expert Maintenance Supervisor" del team "Tango" presentata durante la maratona competitiva d'innovazione "Airathon"che si è svolta il 5 e 6 giugno 2018.

La dimostrazione, effettuata tramite un collegamento da remoto ha evidenziato come, grazie alla Realtà aumentata e alla Realtà simulata, il progetto possa supportare e supervisionare da remoto l'addestramento, la manutenzione, l'analisi inerente l'efficientamento, l'innovazione e la riduzione dei costi e dei tempi del ciclo logistico. Inoltre grazie all'integrazione di Blockchain è in grado di certificare o convalidare interventi manutentivi, reportistica e attività di formazione.

Il progetto si pone l'obiettivo di implementare i processi addestrativi e manutentivi attraverso l'introduzione della realtà aumentata e di nuove soluzioni nel campo della digitalizzazione delle procedure, della tracciabilità e della registrazione delle operazioni effettuate. [...] 

Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare


Condividi su: