LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Marina Militarea cura della Marina Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 07-12-2018 La Martinengo si addestra in Oman data: a cura di:

Il 1 dicembre 2018 nave Federico Martinengo ha preso parte a un attività addestrativa congiunta con il pattugliatore Al Shamikh Q40 della Marina Reale Omanita a termine di una sosta logistica presso il porto di Salalah (Oman).

L’attività si inquadra nell’ambito della partecipazione all’operazione antipirateria dell’Unione Europea denominata  ”Atalanta”.

L’attività congiunta ha permesso agli equipaggi di esercitarsi con manovre cinematiche in formazione, esercitazioni a lampi di luce e nello scambio di personale con i mezzi navali minori organici in dotazione.

L’addestramento ha confermato l’interoperabilità della Marina Militare con la Marina Reale dell’Oman. Addestramento significa prontezza, mantenimento delle capacità operative di intervento in mare e la Squadra Navale rivolge da sempre la massima attenzione al mantenimento degli standardaddestrativi da parte dei suoi equipaggi.

L'attività svolta da nave Martinengo rappresenta l’occasione di confronto internazionale da cui trarre insegnamenti preziosi e favorisce il reciproco scambio e lo sviluppo di collegamenti e rapporti di stima professionale tra i partecipanti sottolineando l’importanza della presenza in Oceano indiano e in Golfo di Aden della Marina Militare.

 
 

Condividi su: