Assegnati nomi e distintivi ottici ai PPA per la Marina Indonesiana
18/12/2024 | Michele Cosentino
Sono stati recentemente assegnati i nomi e i distintivi ottici ai 2 Pattugliatori Polivalenti d’Altura/Multipurpose Combat Ships (PPA/MCS) originariamente destinati alla Marina Militare e che… [leggi la notizia]
GCAP: una linea di assemblaggio anche in Italia. In valutazione l’ingresso dell’Arabia Saudita
17/12/2024 | Pietro Batacchi
“Non è un’ipotesi che l’Italia non abbia una linea di assemblaggio della core platform del GCAP”. Così il Condirettore Generale di Leonardo, Lorenzo Mariani, in un incontro con i giornalisti a valle dell’annuncio della creazione della joint venture sul GCAP.
Israele e la nuova geopolitica del Medioriente
17/12/2024 | Pietro Batacchi
Si potrà discutere sui metodi – che hanno portato la Corte Penale Internazionale ad emettere un mandato di arresto per crimini di guerra contro di lui – ma i risultati geopolitici ottenuti da Netanyahu sono sotto gli occhi di tutti.
Il punto sul dispositivo aereo russo in Siria
17/12/2024 | Andrea Mottola
Secondo un video girato il 12 dicembre da un drone di una tv locale in volo a ridosso della base di Hmeimim/Jableh, la Russia disporrebbe ancora di almeno 15 aerei da combattimento presso la base siriana.
Primo test di intercetto di un missile balistico a Guam
16/12/2024 | Massimo Annati
L’isola di Guam rappresenta un punto strategicamente importante per l’intera area del Pacifico Occidentale, e come tale, essendo un obiettivo primario per i missili cinesi (il missile balistico DF-26 è soprannominato appunto “Guam Killer”) ha bisogno di essere protetta con sistemi antiaerei e antimissili a elevate prestazioni.
È nata la nuova Joint Venture per il programma GCAP
13/12/2024 | Redazione
Oggi, 13 dicembre 2024, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, Roberto Cingolani, l’Amministratore Delegato di BAE Systems, Charles Woodburn, e il Presidente di Japan Aircraft Industrial Enhancement Co Ltd (JAIEC, società fondata congiuntamente da Mitsubishi Heavy Industries e dalla Society of Japanese Aerospace Companies, SJAC), Kimito Nakae, hanno firmato… [leggi la notizia]
La 155ª Brigata Meccanizzata ucraina entra in linea?
13/12/2024 | Igor Markic
La Francia è uno dei Paesi che più si è speso nell’assistenza militare all’Ucraina. Si pensi soltanto ai semoventi d’artiglieria CAESAR, ai veicoli VAB e AMX-10, ai missili SCALP EG e alle bombe guidate HAMMER, come anche ai MIRAGE 2000-5 con relativo addestramento di piloti e specialisti, eseguito in tempi… [leggi la notizia]
GCAP: concluse le prime prove di volo del testbed EXCALIBUR
13/12/2024 | Andrea Mottola
Questa settimana, nel Regno Unito, si è ufficialmente conclusa la prima fase della campagna di 5 test di volo (per complessive 14 ore e 45 minuti), partita lo scorso 4 novembre, dell’EXCALIBUR, velivolo che rappresenta il “laboratorio volante” di molti dei sistemi avionici e sensoristici che andranno ad equipaggiare il… [leggi la notizia]
L’US Army guarda già ad un PrSM Increment 5 con gittata oltre i 1.000 km
13/12/2024 | Gabriele Molinelli
Mentre il Precision Strike Missile inizia a entrare in servizio per sostituire l'ATACMS, il suo sviluppo a spirale diventa sempre più importante e ambizioso.
Droni MQ-9B SKYGUARDIAN per la Polonia
13/12/2024 | Tommaso Massa
Questa mattina, l'Agenzia polacca per gli armamenti ha firmato un contratto da circa 310 milioni di dollari con GA-ASI (General Atomics - Aeronautical Systems Inc.) per la fornitura di un numero imprecisato di UAV MQ-9B SKYGUARDIAN.