LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Aeronautica Militarea cura dell'Aeronautica Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 03-07-2018 Il CAEW raggiunge le 1000 ore di volo data: a cura di:

Primo ambizioso traguardo delle 1000 ore di volo per i velivoli CAEW (Conformal Airborne Early Warning) del 14º Stormo di Pratica di Mare.

Il personale del 71º Gruppo Volo, del neocostituito Centro Equipaggi di Missione (CEM) e del G.E.A., unitamente al Reparto Sperimentale Volo, del Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica ed al Reparto Sistemi Informativi Automatizzati hanno contributo all'avvio del prestigioso programma. Gli equipaggi di volo ed il personale di supporto hanno effettuato sin dall'arrivo del primo esemplare nel dicembre 2016, intenso addestramento e validazione operativa, prendendo parte ad attività esercitative in ambito nazionale e NATO e raggiungendo risultati lusinghieri e riconoscimenti da parte dei Paesi Alleati.

La nuova capacità di Comando e Controllo dell'Aeronautica Militare contribuisce assieme agli assetti aerei di ultima generazione al concerto operativo di Information Superiority.

La capacità AEW-BM&C (Airborne Early Warning, Battlefield Management & Communication ) fornita dal velivolo CAEW rappresenta uno strumento indispensabile per assicurare un'adeguata estensione della capacità di sorveglianza dello spazio aereo nazionale (Homeland Defence/Security), compresa la gestione della minaccia non convenzionale rappresentata dai cosiddetti "RENEGADE" e per salvaguardare la piena capacità di supporto alle operazioni militari di teatro.


Condividi su: