LEONARDO RID Articoli Mese Fincantieri Viaggi
logo Aeronautica Militarea cura dell'Aeronautica Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 20-12-2017 Gli Incursori dell'AM aprono ai VFP1 data: a cura di:

Dal 12 dicembre sono aperte le domande per partecipare al reclutamento nell’Aeronautica Militare di 800 Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1). Per la prima volta quest’anno il concorso prevede l’individuazione di 35 posti da destinare al settore d’impiego “Incursori” le Forze Speciali dell’Aeronautica Militare.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 10 gennaio 2018 per i nati dal 10 gennaio 1993 al 10 gennaio 2000 estremi compresi. Nella compilazione della domanda è possibile esprimere il gradimento per il settore d’impiego “Incursori”. I brevetti e le specializzazioni, acquisiti durante il servizio militare in qualità di VFP 1 nell’Aeronautica Militare, costituiscono titolo valutabile ai sensi delle vigenti normative di settore. Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://concorsi.difesa.it/am/vfp1/2018/Pagine/home.aspx.  

Gli “incursori” sono stanziati presso il 17° Stormo di Furbara che ha il compito peculiare di condurre l'intero spettro delle operazioni speciali, grazie alle capacità operative come Combat Controller, Combat Weather, del Laser Operator ed altre capacità tutte raggruppate nell'ambito della dottrina denominata SOALI (Special Operations Air to Land Integration) che caratterizzano il 17° Stormo in ambito Forza Armata, quale reparto di alta specializzazione, fattore moltiplicatore del potere aereo esprimibile dell'Aeronautica Militare. Una ulteriore capacità è rappresentata dalla componente EOR/EOD specializzata nel settore del riconoscimento e disattivazione degli ordigni esplosivi.


Condividi su: