a cura dello Stato Maggiore Difesa
Al Generale Farina il Freedom Awards 2017 Consegnato al Generale Farina il premio da parte dell'Atlantic Council data: 10-07-2017 a cura di: Stato Maggiore DIfesa

In occasione del Global Forum svoltosi a Varsavia il 6 e7 luglio, l'Atlantic Council riconoscendo il ruolo della NATO come garante della libertà ha attribuito il “Freedom Awards 2017” della sicurezza e della difesa all'iniziativa della NATO di costituire la enhanced Forward Presence (eFP) basata su 4 Battle Groups (BGs) multinazionali schierati nei tre Paesi Baltici e Polonia.

 

Il riconoscimento è stato consegnato al Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, Comandante dell’Allied JFC di Brunssum responsabile del controllo operativo della eFP ed ai Comandante dei 4 BGs delle Framework Nations: Regno Unito, Canada, Germania e Stati Uniti. Il riconoscimento è stato consegnato ad ambasciatori e funzionari che si sono distinti nel processo di ritorno alla democrazia della Polonia. Tra questi, di particolare rilevanza il Freedom Awards consegnato alla memoria di Zbigniew Brzezinski ritirato dal figlio Ian a riconoscimento della storica meritoria opera svolta dal padre per la libertà e la democrazia della Polonia e dei Paesi dell'est europeo.

 

I lavori del global forum sono stati incentrati sui rapporti transatlantici, sul sostegno Americano in campo energetico, economico e militare, sul ruolo presente e futuro della NATO e sulla nuova riforma della difesa relativa alle Forze Armate Polacche. Alla sezione dedicata al ruolo della NATO e alla sicurezza dell’Europa nord-orientale hanno partecipato, il Ministro della Difesa Lettone Raimonds Bergmanis, Ian Brzezinski membro dell’Atlantic Council, Tomasz Szatkowski vice Ministro della Difesa Polacco e il Generale Salvatore Farina. A consegnare il Freedom Awards al Comandante del JFC di Brunssum è stato il Generale Jones già Comandante del Allied Supreme Command Europe (SACEUR) ed ex National Security Advisory del Presidente degli Stati Uniti.

 

Nel ricevere il Freedom Awards il Generale Farina, nel suo discorso di ringraziamento, ha evidenziato come questo riconoscimento vada attribuito a tutti i Paesi delle Framework Nations, delle Host Nations e a tutte le nazioni contributrici alla eFP che dedicano personale e mezzi all'iniziativa  ai comandanti, uomini e donne dei 4 BGs che operano e si addestrano giornalmente garantendo e dimostrando unità, solidità e determinazione dell'alleanza con un profilo difensivo non escalatorio e sempre aperto al dialogo ed al Comando Supremo dell'Alleanza che ha fornito chiare direttive strategiche.

 

La notizia, corredata di galleria fotografica, è pubblicata sul Portale della Difesa raggiungibile dal seguente link


Condividi su: