LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana L'AM FESTEGGIA I 100 ANNI DEL COMANDANTE GALBUSERA

Venerdì 17 febbraio a Palazzo Aeronautica, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica (SMA), il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, ha incontrato il Comandante Gian Carlo Galbusera, classe 1917 e pilota dell'Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale, il quale lo scorso 24 gennaio ha compiuto cento anni.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana TFA KUWAIT: 1500 ORE PER GLI AMX

Con il volo del 3 febbraio, gli AMX del Task Group “Black Cats” hanno raggiunto l'importante traguardo delle 1500 ore di volo in Teatro operativo.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Esercitazione DACT2017: in volo gli EFA italiani

38 missioni per più di 75 ore di volo: questi i numeri della partecipazione di tre Eurofighter 2000 provenienti dagli Stormi caccia dell'Aeronautica Militare all’esercitazione internazionale Dissimilar Air Combat Training 2017 (DACT2017), il più importante evento addestrativo di Difesa Aerea organizzato dall'Ejercito del’Aire spagnolo nella base aerea di Gando - Las Palmas (Isole Canarie). All'esercitazione DACT 2017, che si è tenuta dal 16 al 27 gennaio, hanno preso parte i Reparti operativi dell’Aeronautica Militare provenienti dal Comando Forze da Combattimento di Milano e precisamente dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle (BA) e dal 37° Stormo di Trapani. Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana PROGETTO IAVA: PIÙ ORE DI VOLO PER GLI ALLIEVI

Lunedì 30 gennaio è cominciata, presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE), l’attività di addestramento al volo su “aliante” degli Allievi dell’Accademia Aeronautica ad opera degli istruttori del 60° Stormo di Guidonia (RM). Si tratta del progetto IAVA (Incremento dell’Attività di Volo degli Allievi dell’Accademia), il quale prevede lo svolgimento di attività di volo da parte degli Allievi dell’Accademia Aeronautica durante tutto l’iter di formazione e addestramento su alianti “Twin Astir 03” anche attraverso l’utilizzo del sistema di lancio con verricello di recente acquisizione. 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Intervento di un elicottero AM in Sardegna

Un elicottero AB-212 dell'80° Centro Combat SAR di Decimomannu (Ca) ha soccorso due operatori del Corpo Forestale isolati nella zona del Monte Mamone - Bitti a causa delle abbondanti nevicate di questi giorni. 


Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Emergenza neve: l'impegno dell'AM

L’Aeroporto militare di Gioia del Colle (BA), sede del 36° Stormo Caccia ed ubicato nel mezzo della zona colpita dalla straordinaria ondata di neve, ha continuato a garantire anche in questi giorni, come sempre, la piena operatività di tutti i servizi aeroportuali e del servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale con i velivoli Eurofighter F-2000 e del servizio di ricerca e soccorso (Search and Rescue) con gli elicotteri HH-139 del 84° Centro CSAR (Search and Rescue) che l’Aeronautica Militare assicura 365 giorni all'anno, 24 ore su 24. Oltre ad aver supportato incessantemente, con i propri uomini e mezzi, le operazioni di soccorso alla popolazione locale, in seguito alla dichiarazione dello stato di calamità delle zone della Puglia, l’aeroporto è stato anche messo a disposizione per ospitare un elicottero del 118 di Alidaunia che, insieme ad un elicottero HH-139 dell’84° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, operante sullo stesso aeroporto, garantiranno la prontezza per le emergenze sanitarie nelle zone più colpite dall'emergenza neve. Leggi le notizie complete sul sito dell'Aeronautica Militare Emergenza neve in Puglia: pienamente operativo l'aeroporto militare di Gioia del Colle Emergenza neve in Puglia: l'intervento dell'Aeronautica Militare.

a cura dell'