Argomento Selezionato: Cielo
anteprima Presentato il MiG-35 09-02-2017

Il 26 gennaio la United Air Corporation – UAC ha ufficialmente presentato il nuovo caccia multiruolo di 4° generazione avanzata MiG-35, versione aggiornata e rivista del MiG-29M/M2 e della sua versione navalizzata K/KUB. 

a cura di Andrea Mottola
anteprima KING AIR SIGINT per l’Italia 06-02-2017

L’Italia ha acquisito in leasing – leasing di durata ancora non nota – un Beechcraft KING AIR 350 ER per le operazioni SIGINT (Signal Intelligence), ovvero ricognizione e sorveglianza elettronica. Il velivolo, modificato dall’azienda americana L3 e che sostituirà il Lockheed Martin AML DRAGON STAR, dovrebbe essere già operativo e potrebbe essere stato rischierato a Lampedusa o Pantelleria per condurre operazioni nel Mediterraneo ed in Nordafrica, Libia in particolare. A Pantelleria, del resto, è già basato un velivolo analogo americano.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima TFA KUWAIT: 1500 ORE PER GLI AMX 03-02-2017

Con il volo del 3 febbraio, gli AMX del Task Group “Black Cats” hanno raggiunto l'importante traguardo delle 1500 ore di volo in Teatro operativo.

a cura dell'Aeronautica Militare
anteprima Esercitazione DACT2017: in volo gli EFA italiani 01-02-2017

38 missioni per più di 75 ore di volo: questi i numeri della partecipazione di tre Eurofighter 2000 provenienti dagli Stormi caccia dell'Aeronautica Militare all’esercitazione internazionale Dissimilar Air Combat Training 2017 (DACT2017), il più importante evento addestrativo di Difesa Aerea organizzato dall'Ejercito del’Aire spagnolo nella base aerea di Gando - Las Palmas (Isole Canarie). All'esercitazione DACT 2017, che si è tenuta dal 16 al 27 gennaio, hanno preso parte i Reparti operativi dell’Aeronautica Militare provenienti dal Comando Forze da Combattimento di Milano e precisamente dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle (BA) e dal 37° Stormo di Trapani. Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare.

a cura dell'Aeronautica Militare
anteprima Un nuovo caccia per l'USAF 31-01-2017

Negli Stati Uniti sta entrando nel vivo il progetto per un nuovo velivolo da combattimento leggero ed economico, capace di svolgere una serie di missioni in teatri relativamente permissivi, con poco contrasto aereo, nei quali non è costo/efficace utilizzare cacciabombardieri ad alte prestazioni. Se ne parla ormai da tempo, ma l’accelerata c’è stata quando il Senatore McCain ha fatto proprio il concetto nel suo personale Libro Bianco, intitolato Restoring American Power.

a cura di Vittorio Panchetti
anteprima PROGETTO IAVA: PIÙ ORE DI VOLO PER GLI ALLIEVI 30-01-2017

Lunedì 30 gennaio è cominciata, presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE), l’attività di addestramento al volo su “aliante” degli Allievi dell’Accademia Aeronautica ad opera degli istruttori del 60° Stormo di Guidonia (RM). Si tratta del progetto IAVA (Incremento dell’Attività di Volo degli Allievi dell’Accademia), il quale prevede lo svolgimento di attività di volo da parte degli Allievi dell’Accademia Aeronautica durante tutto l’iter di formazione e addestramento su alianti “Twin Astir 03” anche attraverso l’utilizzo del sistema di lancio con verricello di recente acquisizione. 

a cura dell'Aeronautica Militare