LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Fine corsi Forze Iraq

Nella giornata di oggi hanno avuto luogo diverse cerimonie conclusive di altrettanti corsi svolti negli ultimi 2 mesi da team composti da militari italiani e di altre nazionalità dei Paesi aderenti alla Coalizione Internazionale per il contrasto all’ISIS.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Atalanta: addestramento congiunto

La fregata italiana Virginio Fasan, unità di bandiera delle forze aeronavali europee attualmente schierate nel Corno d’Africa in contrasto alla pirateria, è stata impegnata negli scorsi giorni in alcune attività con il cacciatorpediniere Dae Jo Yeong della marina della Corea del Sud.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Addestramento guardia presidenziale libanese

Oggi si è conclusa la seconda sessione del corso di addestramento e riqualificazione svolto nell’ambito della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) a beneficio di personale selezionato cui è devoluta la tutela del Presidente della Repubblica libanese e della sua famiglia.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Conclusa esercitazione ADRION 2017

Si è da poco conclusa la fase in mare dell’esercitazione Adrion 2017, svolta quest’anno nel Mar Egeo, che ha visto la Marina Militare partecipare con il pattugliatore Comandante Cigala Fulgosi e un elicottero AB-212 imbarcato...

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Addestramento CAS al 61° Stormo

Si è svolta dal 12 al 16 giugno un’attività sperimentale joint&combined tra assetti forniti da tre differenti providers: Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Carabinieri. Il coordinamento è stato affidato al 61° Stormo di Galatina (Lecce) che ha fornito i nuovi velivoli di addestramento avanzato T-346A, i piloti, la logistica e la disponibilità del proprio personale JTAC (Joint Terminal Attack Controller). Esercito e Carabinieri hanno schierato sul campo militari altamente qualificati al controllo di velivoli CAS (Close Air Support) e alla condotta di operazioni di acquisizione obiettivi.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Scuola di Aerocooperazione meeting delle AGOS

Si è svolta a Guidonia, nei giorni 11 e 12 luglio, la 3ª edizione dell’”Air-to-Ground Operations School Meeting”, consesso internazionale costituito dai Comandanti delle AGOS di numerosi paesi europei ospitato quest’anno dalla Scuola di Aerocooperazione, l’istituto interforze ad alta valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione delle immagini e della cooperazione aero-terrestre, aero-navale e formazione/qualificazione dei JTAC – Joint Terminal Attack Controller.

a cura dello
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>