RIVISTA ITALIANA DIFESA
La Carrier Strike Force britannica su F-35B raggiunge la Full Operational Capability 27/11/2025 | Gabriele Molinelli Il 17 novembre, il Ministero della Difesa del Regno Unito ha dichiarato il raggiungimento della Full Operational Capability (FOC) per la Carrier Strike Force UK,… [leggi la notizia]
L’italiana MetaSensing fornirà il payload radar ad apertura sintetica per la costellazione SIRB degli Emirati Arabi Uniti 27/11/2025 | Redazione MetaSensing, società italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie radar ad apertura sintetica (SAR) per applicazioni di osservazione della Terra e telerilevamento, è stata selezionata da FADA, controllata del colosso emiratino EDGE Group, come fornitore del payload radar SAR destinato al programma nazionale SIRB, finalizzato alla realizzazione di una costellazione satellitare… [leggi la notizia]
L’UCAV turco KIZILELMA simula ingaggio aria-aria con missili e radar AESA nazionali 27/11/2025 | Gabriele Molinelli L’UCAV bimotore KIZILELMA dell’azienda turca Baykar ha raggiunto un importante traguardo nella sua maturazione, con un primo ingaggio aria-aria simulato. Il drone è equipaggiato con il radar AESA (Active Electronically Scanned Array) MURAD-100A e il sistema infrarosso EOTS (Electro-Optical Tracking System) TOYGUN, entrambi di Aselsan, quest’ultimo un sistema “stealth” ispirato… [leggi la notizia]
Leonardo, presentata la torre da 155/52 mm HITFIRE 26/11/2025 | Eugenio Po Oggi, 26 novembre, Leonardo ha presentato, presso il Poligono di Nettuno (Roma), la sua torre da 155 mm HITFIRE, una soluzione pensata per applicazioni ruotate e cingolate (e che riteniamo possa essere proposta all'Esercito per il requisito di un semovente 8x8 da 155 mm).
Chi è causa del suo mal (l’US Navy) pianga se stesso: rimodulato il programma CONSTELLATION 26/11/2025 | Pietro Batacchi Dopo ritardi e aumenti dei costi, Fincantieri ed il Segretario della Navy, John Phelan, hanno annunciato una radicale rimodulazione del programma per le fregate CONSTELLATION, basate sul design delle FREMM italiane. Fincantieri Marinette Marine completerà le prime 2 unità in costruzione, mentre le altre 4 navi in ordine verranno cancellate.
A2CS, PANTHER-IT e bolla tattica: quale protezione? 26/11/2025 | Pietro Batacchi Quando parliamo di nuovi mezzi corazzati da combattimento, come nel caso dell’A2CS e del PANTHER-IT per l’Esercito Italiano, un tema molto importante riguarda la protezione. A2CS e PANTHER-IT promettono di essere mezzi tecnologicamente all’avanguardia, innovativi e connessi all’interno della cosiddetta bolla tattica.
Primi laser DRAGONFIRE per la Royal Navy 25/11/2025 | Francesca Genovese Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato a MBDA UK un contratto da 316 milioni di sterline (414 milioni di dollari) volto all’acquisizione e integrazione di una prima versione dell’arma laser a energia diretta DRAGONFIRE sui cacciatorpediniere Type 45 della Royal Navy. Il sistema, lo ricordiamo, è sviluppato… [leggi la notizia]
L’arretratezza dei carristi dell’US Army nella guerra dei droni 25/11/2025 | Igor Markic L’ATP 3-20.15 “Tank Platoon”  A luglio 2025, l’US Army ha pubblicato il documento “ATP 3-20.15 Tank Platoon”. ATP sta per Army Techniques Publication, e il documento in questione, destinato a fornire la dottrina tattica per l’impiego dei plotoni di carri armati M-1 ABRAMS nelle Armored Brigade Combat Teams (ABCT), è… [leggi la notizia]
I “grossi” turbofan statunitensi 25/11/2025 | Sergio Coniglio Su qualunque tipo di velivolo, il sistema propulsivo resta assolutamente fondamentale poiché è uno degli elementi che permette di raggiungere le prestazioni richieste. Ovviamente tale considerazione, che vale per gli aerei sia militari che civili, a seconda del tipo di applicazione, porta a scelte tecniche molto differenti.
Le operazioni aeree da tronchi stradali 25/11/2025 | Andrea Mottola Come ampiamente discusso nell’approfondimento sul nuovo concetto di superiorità aerea (RID 10/25 pagg. 20-31), uno dei 2 approcci fondamentali per ridurre la vulnerabilità di una Forza Aerea a terra è la dispersione, vale a dire lo spostamento regolare di velivoli tattici tra basi aeree convenzionali/permanenti e strutture secondarie/di supporto/improvvisate.

leggi tutte le notizie

News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE