Ucraina, un 2026 di guerra
30/12/2025 | Pietro Batacchi
Più che un negoziato, quello in corso sull’Ucraina pare una grande messa in scena, una rappresentazione teatrale ad uso e consumo delle narrative dei 2… [leggi la notizia]
Il primo B-52 con il nuovo radar AESA arriva alla base di Edwards
30/12/2025 | Gabriele Molinelli
Un equipaggio composto da elementi del 49th Test Evaluation Squadron di Barksdale AFB, Louisiana, e del 419th Flight Test Squadron di Edwards AFB, California, ha condotto in volo dallo stabilimento Boeing di San Antonio alla base USAF di Edwards il primo B-52 equipaggiato con il nuovo radar AESA introdotto con il progetto Radar Modernization Program.
APKWS e pod PANTERA per gli F-16 ucraini
30/12/2025 | Andrea Mottola
Alcune immagini emerse sul web durante la prima settimana di dicembre hanno rivelato 2 sistemi la cui dotazione ed impiego da parte degli F-16AM ucraini non erano ancora stati ufficializzati.
Gli ultimi MiG-29 polacchi andranno in Ucraina?
29/12/2025 | Igor Markic
La notizia circa una negoziazione confermata, ma non ancora finalizzata, con la quale Varsavia si appresta a cedere a Kiev gli ultimi 14 MiG-29 ancora in servizio (11 monoposto e 3 biposto) chiuderebbe un percorso aperto nel 2023, quando la Polonia annunciò l’intenzione di donare parte dei suoi FULCRUM agli… [leggi la notizia]
Nuovi dettagli - e dubbi - sull’arma ipersonica DARK EAGLE
29/12/2025 | Andrea Mottola
Dalla recente visita del Segretario di Stato Hegseth al Redstone Arsenal in Alabama sono emerse nuove informazioni sul sistema d'arma ipersonico a lungo raggio DARK EAGLE, noto anche come Long Range Hypersonic Weapon (LRHW).
Unità navali di superficie e tendenze progettuali
24/12/2025 | Michele Cosentino
In un panorama geostrategico internazionale profondamente trasformatosi nell’ultimo decennio, gli elementi determinanti della concezione, del progetto e della costruzione delle moderne navi militari hanno in comune innovazioni tecnologiche di assoluto rilievo, che danno vita a tendenze ben precise applicate e applicabili dalle principali Marine del mondo.
La “rinascita” della cantieristica britannica
24/12/2025 | Gabriele Molinelli
Con Type 26 e Type 31, i cantieri britannici sono tornati ad esportare navi militari nuove, e non di seconda mano, per la prima volta dopo molti decenni. Nuove “fabbriche di fregate” sono state costruite a Govan e a Rosyth, mentre il programma Fleet Solid Support sta soffiando nuova vita… [leggi la notizia]
Il ritorno delle capacità ASW
24/12/2025 | Massimo Annati
La fine della Guerra Fredda ha portato ad un calo di interesse da parte delle Marine europee nella lotta antisommergibile (ASW).
Il Bilancio Difesa 2026 e il temporeggiatore Giorgetti
24/12/2025 | Pietro Batacchi
Più che un Bilancio della Difesa da Guerra Fredda 2.0 – con la sua “bella” componente calda in Ucraina e una competizione sempre più sfrenata (iper-competizione) – quello del 2026 potrebbe essere definito come il Bilancio della Difesa della prudenza, o dell’attesa.
Ucraina, le blindo CENTATURO italiane a Kupyansk?
23/12/2025 | Igor Markic
Nell’ultima settimana si sono susseguite sui social e su alcuni media italiani orgogliose rivendicazioni circa il ruolo preminente che vecchie blindo CENTAURO B1 consegnate agli Ucraini avrebbero avuto nei recenti successi ottenuti nel settore di Kupyansk. Ma le cose stanno proprio così? In effetti, a reclamare quanto detto sono, finora,… [leggi la notizia]





.png)
.gif)