RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, i Russi sfruttano la superiorità di Aviazione e artiglieria e avanzano sul terreno 24/04/2024 | TOMMASO MASSA Le forze di Mosca avanzano a ovest di Avdiivka, mentre gli Ucraini accelerano nella costruzione di linee difensive indurite e nuove postazioni.
L’evoluzione dei missili antinave russi 24/04/2024 | Massimo Annati Lo sviluppo dei missili antinave sovietici e poi russi ha seguito una strada nettamente diversa da quella degli analoghi sistemi occidentali. La strategia navale sovietica/russa è sempre stata incentrata sul Sea Denial, ovvero sulla necessità di ostacolare le forze navali della NATO, in particolare quelle statunitensi, senza neppure prendere in… [leggi la notizia]
L'MBT nel fuoco indiretto - Arma della disperazione o carta vincente? 24/04/2024 | Mattia Bevilacqua Il conflitto Russo-Ucraino in corso ha mostrato nuovamente, dopo decenni, l’impiego massiccio della componente pesante terrestre delle Forze Armate di entrambi gli schieramenti.
Le bombe plananti russe in Ucraina 24/04/2024 | Igor Markic È da circa un anno e mezzo che i Russi stanno utilizzando in Ucraina bombe plananti sviluppate a partire da ordinari ordigni di caduta e impiegate da aerei che le rilasciano in relativa sicurezza dalla contraerea strategica ucraina, in genere schierata più in profondità a contrasto di missili balistici e… [leggi la notizia]
Quale futuro per i mezzi da combattimento della fanteria? 24/04/2024 | Pietro Penge Fin dalla sua comparsa sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale il carro armato ha operato in simbiosi con la fanteria, pur con un rapido ribaltamento dei ruoli fra tali 2 componenti: se infatti i carri sono nati con un ruolo ancillare rispetto alla fanteria, per proteggerla e supportarla… [leggi la notizia]
Verso i Collaborative Combat Aircraft 24/04/2024 | Sergio Coniglio Nelle Aeronautiche occidentali (ma non solo) da tempo va maturando l’idea che, con la contrazione nel numero dei velivoli da combattimento e il rafforzamento delle flotte e dei sistemi antiaerei dei possibili avversari, i rischi – in caso di scontro – siano cresciuti in modo molto significativo.
I dubbi sulle modalità dell’attacco israeliano al Isfahan 23/04/2024 | Andrea Mottola A 4 giorni dal presunto attacco israeliano contro la base di Isfahan, restano alcuni dubbi sulle modalità dello stesso. 
Lockheed Martin si aggiudica il programma Next Generation Interceptor 23/04/2024 | Gabriele Molinelli La Missile Defence Agency (MDA) ha selezionato la proposta di Lockheed Martin per un nuovo missile intercettore (Next Generation Interceptor, NGI) per la difesa anti-balistica del territorio degli Stati Uniti continentali.
USAF to reduce B-21 budget for FY25 and FY26 23/04/2024 | Fabio Di Felice As reported by the service’s Secretary, the US Air Force has reduced budget projections for its next-generation stealth bomber, the Northrop Grumman B-21 RAIDER, by under $2 billion over the next 2 fiscal years.
Il drone cinese del mistero 23/04/2024 | Redazione Ha destato un certo scalpore e interesse una foto, recentemente emersa dal gran calderone del Web cinese, che raffigura un bombardiere strategico dell’Aeronautica di Pechino che trasporta quello che appare un drone.

leggi tutte le notizie

News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE