Argomento Selezionato: Cielo
anteprima L'India sviluppa nuove versioni del BRAHMOS 21-02-2017

Secondo quanto recentemente dichiarato da alti dirigenti del consorzio russo NPO Mashinostroyenia e della Defense Research and Development Organization (DRDO) indiana - le 2 aziende che compongono la joint venture BrahMos Aerospace fondata nel 1998 e responsabile della produzione del missile da crociera supersonico BRAHMOS – i prossimi mesi saranno cruciali per lo sviluppo e i test di 2 nuovi versioni del missile.

a cura di Andrea Mottola
anteprima L'AM FESTEGGIA I 100 ANNI DEL COMANDANTE GALBUSERA 17-02-2017

Venerdì 17 febbraio a Palazzo Aeronautica, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica (SMA), il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, ha incontrato il Comandante Gian Carlo Galbusera, classe 1917 e pilota dell'Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale, il quale lo scorso 24 gennaio ha compiuto cento anni.

a cura dell'Aeronautica Militare
anteprima Eurofighter TYPHOON italiani in Bulgaria 10-02-2017

L’Italia invierà 4 caccia Eurofighter TYPHOON dell’Aeronautica Militare in Bulgaria per il pattugliamento congiunto con i velivoli dell’Aeronautica Bulgara dello spazio aereo nazionale. Questa nuova missione rientra nell’ambito della politica di rafforzamento delle misure di “air policing” della NATO a favore dei Paesi dell’est europeo seguita all'annessione russa della Crimea ed alla crisi nel Donbass. Lo si apprende dalla delibera, derivante dalla Legge Quadro sulle missioni internazionali (Legge “Garofani”), inviata dal Governo alle commissione parlamentari Esteri e Difesa. Il Parlamento potrà poi autorizzare o meno questa nuova missione delle Forze Armate italiane. I velivoli resteranno nel Paese per 4 mesi. Ulteriori approfondimenti su RID 3/17.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Presentato il MiG-35 09-02-2017

Il 26 gennaio la United Air Corporation – UAC ha ufficialmente presentato il nuovo caccia multiruolo di 4° generazione avanzata MiG-35, versione aggiornata e rivista del MiG-29M/M2 e della sua versione navalizzata K/KUB. 

a cura di Andrea Mottola
anteprima KING AIR SIGINT per l’Italia 06-02-2017

L’Italia ha acquisito in leasing – leasing di durata ancora non nota – un Beechcraft KING AIR 350 ER per le operazioni SIGINT (Signal Intelligence), ovvero ricognizione e sorveglianza elettronica. Il velivolo, modificato dall’azienda americana L3 e che sostituirà il Lockheed Martin AML DRAGON STAR, dovrebbe essere già operativo e potrebbe essere stato rischierato a Lampedusa o Pantelleria per condurre operazioni nel Mediterraneo ed in Nordafrica, Libia in particolare. A Pantelleria, del resto, è già basato un velivolo analogo americano.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima TFA KUWAIT: 1500 ORE PER GLI AMX 03-02-2017

Con il volo del 3 febbraio, gli AMX del Task Group “Black Cats” hanno raggiunto l'importante traguardo delle 1500 ore di volo in Teatro operativo.

a cura dell'Aeronautica Militare
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>