Argomento Selezionato: Cielo
anteprima Ecco il nuovo bombardiere russo 01-03-2017

Iniziano ad emergere i primi modelli del futuro bombardiere strategico russo PAK-DA. I primi mock-up, realizzati in compositi ed in legno, sono stati già realizzati negli stabilimenti della Tupolev. Il PAK-DA, che dovrebbe presentare una configurazione ad ala volante, velocità subsonica e bassa segnatura radar e IR, potrebbe essere ufficialmente presentato al pubblico nel 2018 e condurre il primo volo nel 2025 (in ritardo rispetto ai piani originali a causa della priorità accordata al riavvio della produzione dei bombardieri Tu-160 BLACK JACK attualmente in servizio).

a cura di Redazione
anteprima L’AERONAUTICA RICEVE IL ROMA DRONE AWARD 2017 22-02-2017

 Il 21 e 22 Febbraio il Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre ha ospitato la manifestazione "Roma Drone Campus 2017", promossa dall'Associazione culturale IFIMEDIA per  rispondere pienamente alle attuali esigenze di informazione e divulgazione della drone community italiana. Nel corso della conferenza inaugurale sono stati assegnati i "Roma Drone Award 2017", prima edizione di un riconoscimento col quale si intende premiare enti pubblici, aziende ed esperti messisi  maggiormente in luce nel favorire lo sviluppo dell'impiego degli APR in ambito civile e militare in Italia.

a cura dell'Aeronautica Militare
anteprima Doppio trasporto d'urgenza per il 31° 22-02-2017

Nella mattinata di oggi, martedì 21 febbraio, allertata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, la Sala Operativa del 31° Stormo ha ordinato il decollo immediato di un Falcon 900 Easy con destinazione Olbia.

a cura dell'Aeronautica Militare
anteprima L'India sviluppa nuove versioni del BRAHMOS 21-02-2017

Secondo quanto recentemente dichiarato da alti dirigenti del consorzio russo NPO Mashinostroyenia e della Defense Research and Development Organization (DRDO) indiana - le 2 aziende che compongono la joint venture BrahMos Aerospace fondata nel 1998 e responsabile della produzione del missile da crociera supersonico BRAHMOS – i prossimi mesi saranno cruciali per lo sviluppo e i test di 2 nuovi versioni del missile.

a cura di Andrea Mottola
anteprima L'AM FESTEGGIA I 100 ANNI DEL COMANDANTE GALBUSERA 17-02-2017

Venerdì 17 febbraio a Palazzo Aeronautica, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica (SMA), il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, ha incontrato il Comandante Gian Carlo Galbusera, classe 1917 e pilota dell'Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale, il quale lo scorso 24 gennaio ha compiuto cento anni.

a cura dell'Aeronautica Militare
anteprima Eurofighter TYPHOON italiani in Bulgaria 10-02-2017

L’Italia invierà 4 caccia Eurofighter TYPHOON dell’Aeronautica Militare in Bulgaria per il pattugliamento congiunto con i velivoli dell’Aeronautica Bulgara dello spazio aereo nazionale. Questa nuova missione rientra nell’ambito della politica di rafforzamento delle misure di “air policing” della NATO a favore dei Paesi dell’est europeo seguita all'annessione russa della Crimea ed alla crisi nel Donbass. Lo si apprende dalla delibera, derivante dalla Legge Quadro sulle missioni internazionali (Legge “Garofani”), inviata dal Governo alle commissione parlamentari Esteri e Difesa. Il Parlamento potrà poi autorizzare o meno questa nuova missione delle Forze Armate italiane. I velivoli resteranno nel Paese per 4 mesi. Ulteriori approfondimenti su RID 3/17.

a cura di Pietro Batacchi
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>