Argomento Selezionato: Terra
anteprima Operazione “Alba”, 20 anni dopo 04-04-2017

Si è svolta oggi nella Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito la commemorazione del 20° anniversario dell’inizio della missione “Alba” in Albania, iniziata il 13 aprile 1997 e terminata il 12 agosto dello stesso anno, nel corso della quale l’Esercito contribuì alla costituzione della Forza Multinazionale di Proiezione (FMP), a guida italiana, schierandosi e operando tra Tirana, Durazzo, Valona e Fier.

a cura dell'Esercito Italiano
anteprima I Marines in Siria 09-03-2017

Un contingente di Marines è stato dispiegato nella Siria settentrionale per supportare l'offensiva contro Raqqa condotta dalle Syrian Democratic Forces, egemonizzate dai curdi dell'YPG. I Marines si aggiungono ai circa 400-500 operatori delle Forze Speciali americane – Berretti Verdi e Rangers - già presenti nell'area nell’ambito delle operazioni contro IS. Il contingente dei Marines dovrebbe essere composto da circa 200-300 unità, appartenenti al 1° Battaglione della 11ª MEU (Marines Expeditionary Unit) di Camp Pendleton, una batteria di artiglieria su obici M777 da 155 mm ed un elemento di aviazione con convertiplani V-22 OSPREY ed elicotteri d'attacco AH-1W SUPER COBRA o AH-1Z VIPER. Questo dispiegamento ricalca quello avvenuto a partire dalla primavera 2016 in Iraq, per il supporto delle operazioni contro Mosul, ad opera di elementi della 26ª MEU e come in quel caso ha portato all’immediata costituzione di un outpost per il supporto di fuoco di artiglieria.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Esercito a supporto degli allevatori 07-03-2017

Nell'ambito dell'Operazione "Sabina", avviata subito dopo il terremoto che ha colpito l'Italia Centrale e in cui sono impiegati oltre 1.000 uomini e circa 200 mezzi delle Forze Armate, il Comando Logistico dell’Esercito ha garantito anche la distribuzione delle prime 80 tonnellate di fieno agli allevatori che vivono nei comuni colpiti dalle scosse sismiche e dalle abbondanti nevicate dei mesi scorsi.

a cura dell'Esercito Italiano
anteprima Emergenza neve, interviene l'Esercito 11-01-2017

I genieri dell'Esercito Italiano provenienti dall'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Brigata “Pinerolo”, sono intervenuti a seguito delle eccezionali nevicate che si sono abbattute sulla Puglia negli ultimi giorni.

a cura dell'Esercito Italiano
anteprima Il Capo di SME nelle zone del terremoto 29-12-2016

Questa mattina il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, ha incontrato gli uomini e le donne dell'Esercito impegnati, anche durante queste festività natalizie, nell'Operazione "Sabina" avviata subito dopo le prime scosse di terremoto che hanno colpito l'Italia Centrale.

a cura dell'Esercito Italiano
anteprima Termina la “Summer Tempest 2016” 05-12-2016

Si è conclusa l’esercitazione “Summer Tempest - 2016”, attività volta a verificare le capacità di impiego delle unità in combattimento, pianificando l'esecuzione dell'intero spettro delle operazioni militari e testare i sistemi digitalizzati di comando e controllo del programma Forza NEC (Network Enabled Capability).

a cura dell'Esercito Italiano
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>