Argomento Selezionato: Eventi
anteprima La Scuola di Cesano futuro CoE NATO 04-04-2017

Il  Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ha inaugurato questa mattina i lavori della conferenza di presentazione del progetto per la costituzione di un Centro di eccellenza (CoE) NATO per la Security Force Assistance (SFA). 

a cura di Andrea Mottola
anteprima A Chiavari si parla di CERT con la NATO 29-03-2017

L'enorme evoluzione delle tecnologie delle comunicazioni, nonché connettività e interoperabilità delle informazioni,  devono fronteggiare, dalla loro nascita, una crescita esponenziale delle minacce informatiche. Tali minacce hanno  costretto negli ultimi 2 decenni le organizzazioni pubbliche e private ad investire le proprie risorse nella  creazione  dei  CERT (Computer Emergency Response Team). In pratica,  squadre specializzate all'interno di una società, un governo o altra istituzione,   che hanno lo  scopo di sostenere, prevenire e rispondere alle emergenze di sicurezza informatica. Tuttavia, dalla nascita ad oggi, ogni organizzazione a livello locale e mondiale ha creato una babele di   protocolli  operativi, senza interfacciarsi con le altre realtà sul campo.

a cura di Redazione
anteprima La minaccia del jihadismo nei Balcani 17-03-2017

Il 16 marzo si è svolta alla Camera la conferenza sulla “minaccia della radicalizzazione jihadista nei Balcani: una sfida per la sicurezza europea”, promossa dalla Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della NATO, in collaborazione con il Centro studi internazionali (Ce.S.I) del Presidente dell’Istituto, Andrea Margelletti, che ha moderato la discussione. 

a cura di Andrea Mottola
anteprima NATO e proiezione di stabilitÓ verso sud 15-03-2017

Ieri 14 marzo si è svolta a Roma un’interessante giornata di studio dal titolo: “Projecting stability on NATO southern neighbourhood”. La giornata, organizzata da Istituto Affari Internazionali, NATO Public Diplomacy Division e NATO Defence College, con il supporto di Elettronica e la media partnership di RID, si è svolta in 2 parti. Una prima parte di Workshop a porte chiuse, al quale ha preso parte anche chi scrive, tenutasi presso il Centro Alti Studi della Difesa, ed una seconda parte di conferenza aperta al pubblico presso il Centro congressi di Roma Eventi.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Premio EURIDICE a Caterina Bagnardi 09-03-2017

Caterina Bagnardi, Presidente della F.I.L.E. (Federazione Liberi Editori, Federazione di cui fa parte anche RID), si è aggiudicata il Premio EURIDICE 2017. Il Premio è stato istituito dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Lecce, ed ha visto la premiazione svolgersi ieri in occasione della Festa dell’8 Marzo. L'iniziativa ha voluto conferire un riconoscimento a donne ionico-salentine che si sono distinte nell’imprenditoria, nelle arti, nel sociale, nella cultura, nell’impegno civico, nella creatività. La motivazione della premiazione a Caterina Bagnardi così recitava: “per essersi distinta gestendo la società di comunicazione istituzionale e politica, avendo tra i vari clienti anche il Comune di Taranto. Per essere stata, inoltre, eletta Presidente della F.I.L.E. (Federazione Liberi Editori) che ha come associati diversi quotidiani pubblicati in diverse parti d’Italia”.

a cura di Redazione
anteprima IDEX 2017 e l'onda lunga dello Yemen 19-02-2017

Si è aperta oggi ad Abu Dhabi, presso l'avveniristico Abu Dhabi Naional Exhibition Center (ADNEC), la tredicesima edizione di IDEX con l'annessa mostra navale di NAVDEX giunta, invece, alla quarta edizione. Si tratta probabilmente del salone della Difesa più importante al mondo, posto com'è in un'area piena di conflitti e dove non si bada certo a spese quando c'è da aumentare i bilanci della Difesa, e, al di là delle dimensioni e della caratura istituzionale di Bourget e Farnborough, del salone sicuramente più interessante sotto diversi punti di vista. Siamo, come già detto, in un'area calda, agitata dai vicini conflitti in Siria ed Yemen, e dalla minaccia iraniana che da queste parti è percepita come un qualcosa di esistenziale

a cura di Pietro Batacchi
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>