LEONARDO RID Articoli Mese Fincantieri Viaggi
Argomento Selezionato: Spazio
anteprima logo RID Effettuato lo storico lancio del FALCON HEAVY

Elon Musk ce l'ha fatta. L'eccentrico patron di Tesla, avveniristica azienda produttrice di veicoli elettrici, può infatti ritenersi più che soddisfatto del lancio del FALCON HEAVY, avvenuto martedì scorso al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral, in Florida.

anteprima logo RID Nasce in Avio il razzo del futuro

Sta nascendo in Avio a Colleferro il più grande motore al mondo monolitico a propellente solido tutto in fibra di carbonio. Cinque volte più leggero e 2 volte più resistente dell'acciaio, il carbonio è il materiale con cui Avio realizza il lanciatore Vega e tutti i motori di prossima generazione. Il nuovo motore è lungo 12 metri, ha un diametro di 3,5 metri, conterrà 142 tonnellate di propellente ed è il più grande mai costruito a Colleferro. Questo è il primo esemplare di una famiglia (P120C) che equipaggerà sia il VEGA C sia ARIANE 6, i nuovi lanciatori europei i cui voli inaugurali sono previsti rispettivamente nel 2019 e 2020. A ritmo serrato procede anche la costruzione dei nuovi impianti che ospiterà la produzione quando sarà a regime.

anteprima logo RID CESMA: volo ipersonico, progressi e prospettive

Il 30 giugno e 1 luglio si è svolto presso la Biblioteca Nazionale di Roma il secondo Simposio Internazionale sul volo ipersonico "Hypersonic Flight: from 100.000 to 400.000 ft"

anteprima logo RID SELEX ES per GALILEO

Il consorzio guidato da Selex ES si è aggiudicato un contratto da 10,3 milioni di euro per lo sviluppo dei ricevitori per i [...] segnali di navigazione sicura del satellite europeo Galileo.

  1