anteprima Caccia gap filler per l’Argentina? 04-04-2017

Sembra che la Fuerza Aerea Argentina (FAA) stia valutando l’acquisizione di un caccia che funga da gap filler tra il ritiro dei MIRAGE III/5, ultimato nella seconda metà del 2015, e l’acquisto di un nuovo caccia multiruolo. 

a cura di Andrea Mottola
anteprima La Scuola di Cesano futuro CoE NATO 04-04-2017

Il  Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ha inaugurato questa mattina i lavori della conferenza di presentazione del progetto per la costituzione di un Centro di eccellenza (CoE) NATO per la Security Force Assistance (SFA). 

a cura di Andrea Mottola
anteprima Corea del Nord: quali opzioni militari? 03-04-2017

Le dichiarazioni del Presidente Trump sulla Corea del Nord – "se la Cina non ci aiuta agiremo da soli" – hanno rilanciato la questione di eventuali opzioni militari contro il programma nucleare e missilistico nordcoreano. Prima di analizzarle cerchiamo, però, di capire la reale consistenza ed il reale valore dell'arsenale nordcoreano non convenzionale.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Il T-100 in Alabama 31-03-2017

Leonardo DRS ha annunciato che realizzerà un nuovo stabilimento industriale a Tuskegee, in Alabama, per la produzione del sistema di addestramento integrato T-100 in caso di selezione del velivolo da parte dell'USAF. Il team T-100 ha scelto il Moton Field Municipal Airport di Tuskegee per il nuovo sito produttivo e per la linea di assemblaggio in virtù della presenza di forza lavoro altamente qualificata, di infrastrutture dedicate alle attività di volo e della disponibilità di risorse locali e dello Stato che supporteranno lo sviluppo economico della regione.

a cura di Redazione
anteprima Ankara termina SCUDO DELL'EUFRATE, e ora? 30-03-2017

Il Consiglio Nazionale per la Sicurezza turco ha dichiarato la fine dell'Operazione SCUDO DELL'EUFRATE lanciata nel nord della Siria a fine agosto 2016 a seguito degli accordi Putin-Erdogan del 9 agosto. L'operazione è stata condotta da Ankara impiegando combattenti locali in gran parte dell'FSA (Free Syrian Army, realtà egemonizzata dalla Fratellanza Musulmana siriana), appoggiati da da forze speciali e regolari turchi, e da raid dell'Aeronautica Turca, ed aveva l'obbiettivo ufficiale di allontanare la minaccia del Daesh dal confine turco ma, soprattutto, quello di prevenire la riunificazione dei 2 cantoni curdo-siriani di Afrin e Hasakah.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Comandante JFC visita TFA – Northern Ice 30-03-2017

Il Comandante del Joint Force Command di Brunssum, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha visitato la Task Force Air – Northern Ice rischierata sull’aeroporto di Keflavik per l’operazione NATO di Interim Air Policing sui cieli islandesi.

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima A Chiavari si parla di CERT con la NATO 29-03-2017

L'enorme evoluzione delle tecnologie delle comunicazioni, nonché connettività e interoperabilità delle informazioni,  devono fronteggiare, dalla loro nascita, una crescita esponenziale delle minacce informatiche. Tali minacce hanno  costretto negli ultimi 2 decenni le organizzazioni pubbliche e private ad investire le proprie risorse nella  creazione  dei  CERT (Computer Emergency Response Team). In pratica,  squadre specializzate all'interno di una società, un governo o altra istituzione,   che hanno lo  scopo di sostenere, prevenire e rispondere alle emergenze di sicurezza informatica. Tuttavia, dalla nascita ad oggi, ogni organizzazione a livello locale e mondiale ha creato una babele di   protocolli  operativi, senza interfacciarsi con le altre realtà sul campo.

a cura di Redazione
anteprima Uk e Francia lanciano il nuovo cruise europeo 29-03-2017

Nonostante la Brexit la cooperazione bilaterale in campo militare tra Regno Unito e Francia non si ferma, anzi, si rafforza ulteriormente. L’ultima notizia in tal senso è la firma posta a Londra dal Capo della DGA (Direction Générale de l’Armement) francese Laurent Collet-Billon e dal Ministro britannico per il Procurement Harriet Baldwinn sul contratto per uno studio congiunto di concetto riguardante il nuovo missile da crociera anti-nave e

a cura di Redazione
anteprima Libro Bianco: via all'iter parlamentare 28-03-2017

Oggi parte in Commissione Difesa del Senato (a meno di cambiamenti dell'ultima ora) l'iter di approvazione del Disegno di Legge sul Libro Bianco. Relatore, il Presidente della Commissione, Sen. Nicola Latorre. I tempi sono molto stretti considerando la breve vita residua di questa legislatura e i tanti provvedimenti da discutere. A ciò bisogna aggiungere che il DEF (Documento di Economia e Finanza) è alle porte e che dopo la pausa estiva il Parlamento sarà impegnato con le prime discussioni relative alla Legge di Stabilità ed entrerà praticamente in campagna elettorale. Tuttavia, il fatto che il DDL inizi l'iter parlamentare adesso è estremamente positivo perchè anche qualora fosse approvato da un solo ramo del Parlamento entro la fine della legislatura, il prossimo Parlamento sarebbe obbligato a riprenderlo in mano. Questo era l'obbiettivo minimo che la Difesa si era posta. Il DDL ha come obiettivo la riorganizzazione dei vertici del Ministero della Difesa e delle relative strutture, la revisione del modello operativo e del modello professionale delle Forze Armate e la riorganizzazione del sistema della formazione

a cura di Pietro Batacchi
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>