LEONARDO RID Articoli Mese Fincantieri Viaggi
anteprima logo RID Nave MARGOTTINI a Doha per DIMDEX

Nell’ambito del salone DIMDEX che si sta svolgendo a Doha abbiamo avuto l’opportunità di visitare la fregata tipo FREMM CARLO MARGOTTINI impegnata nella sua campagna, di cui RID è media partner, che la sta portando in diversi Paesi del Medio Oriente prima del dispiegamento finale nell’Operazione ATALANTA e del rientro in Patria previsto ad agosto.

a cura di
anteprima logo RID Giappone: quale caccia nazionale?

Secondo alcune fonti nipponiche, il Giappone starebbe cercando proposte da parte di aziende occidentali per lo sviluppo del un nuovo caccia “indigeno”, denominato F-3, che sia parzialmente basato sul design di velivoli già esistenti e che venga prodotto su licenza in Giappone, un progetto il cui costo stimato è di circa 40 miliardi di dollari.

a cura di
anteprima logo RID POSEIDON per la Norvegia

Il Pentagono ha annunciato l’assegnazione di un contratto di 282,3 milioni di dollari alla Boeing che include anche il procurement dei primi “long lead items” per i P-8A destinati all’Aeronautica Norvegese.

a cura di
anteprima logo RID Conclusi i CaSTA 2018

Si sono conclusi sabato 10 marzo al Sestriere i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA), giunti alla 70a edizione.

a cura di
anteprima logo RID Prima italiana per il BvS10

In occasione dei CaSTA 2018, tenutisi al Sestriere ai primi di marzo, per la prima volta sul territorio italiano è stato possibile vedere evoluire la più recente versione del cingolato ad alta mobilità BV della svedese BAE Systems Hägglunds.

a cura di
anteprima logo RID DIMDEX 2018: Italia protagonsta

E' partita oggi presso il Doha Convention Centre la sesta edizione di DIMDEX, un salone che si svolge nel pieno della gravissima crisi che dalla scorsa estate contrappone l'Arabia Saudita ed i suoi alleati – Egitto e Bahrein, nonchè EAU, seppure con un profilo diverso – al piccolo ma ricchissimo Qatar.

a cura di
anteprima logo Marina Italiana La FREMM Carlo Margottini a Karachi e Doha

Marina Militare e Pakistan Navy, la FREMM Carlo Margottini a Karachi. Durante la sosta, densa di incontri bilaterali ed esercitazioni, la visita del Capo di Stato Maggiore della Marina

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana Il Generale Giancotti in visita a Grazzanise

Il Generale Giancotti ha partecipato al locale programma congiunto CSAM-CSA per l'Incremento dell'Attività di Volo degli Allievi dell'Accademia Aeronautica (IAVA)

a cura di
anteprima logo RID F-35B sulla WASP nel Pacifico

Un distaccamento di 6 F-35B LIGHTNING II appartenente al VMFA-121 “Green Knights” dei Marines rischierato ad Iwakuni ed inquadrato nella 31ª MEU (Merine Expeditionary Unit) di stanza ad Okinawa, è stato imbarcato, lo scorso 5 marzo, sulla nave d’assalto anfibio USS WASP.

a cura di
anteprima logo RID Il Qatar valuta l’acquisto di Su-35

Secondo quanto dichiarato da Vladimir Kozhin, assistente del Presidente Putin per la cooperazione militare, Mosca starebbe parlando con le Forze Armate del Qatar riguardo ad una possibile fornitura di caccia multiruolo pesanti super-manovranti Su-35 FLANKER-E. 

a cura di
anteprima logo RID Anche BAE per il carro leggero USA

BAE Systems ha ufficialmente presentato la propria proposta per il programma Mobile Protected Firepower (MPF) che mira all'acquisizione di un nuovo carro leggero per le brigate di fanteria dell'US Army. Si tratta di un veicolo, con cannone da 105 mm, proposto come evoluzione del vecchio progetto di United Defense per l'M8 Armored Gun System che avrebbe dovuto rimpiazzare in seno all'82 Divisione Aerotrasportata l' M551 Sheridan. BAE Systems si aggiunge così al team SAIC/ST Kinetcis – che offre una piattaforma basata sul nuovo Next Generation Armored Fighting Vehicle di ST Kinetics con torretta Cockerill 3105  da 105 mm- e a General Dynamics che propone un'evoluzione del GRIFFIN, presentato ad AUSA nel 2016 e basato sullo scafo del cingolato AYAX britannico associato ad una torretta con cannone da 120 mm alleggerito.

a cura di
anteprima logo RID La MARGOTTINI in Pakistan

Questa mattina la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) CARLO MARGOTTINI della Marina Militare è arrivata nel porto di Karachi in Pakistan, dove sosterà fino al 10 marzo. Nave MARGOTTINI è la terza unità tipo FREMM ed è stata consegnata alla Marina Militare il 27 febbraio 2014 in versione “antisommergibile”. La nave è ormeggiata nella capitale della provincia del Sindh, dopo le soste operative a Souda e Gibuti, prima di dirigere a Doha (Qatar) dove parteciperà, dal 12 al 14 Marzo, alla quinta edizione della Doha International Maritime Defense Exposition & Conference (DIMDEX 2018). La dislocazione della FREMM italiana nel Medio Oriente, oltre a garantire presenza e sorveglianza per la salvaguardia delle linee di traffico marittimo di interesse nazionale, rientra nelle attività che la Marina Militare conduce con nazioni alleate e amiche nel settore della cooperazione multinazionale e del dialogo tra nazioni. Al contempo questa attività permette di garantire una qualificata presenza in diversi Paesi esteri e consolidare o avviare relazioni con potenziali partner, con cui l'Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata. Alle 14.30 locali (10.30 in Italia) del 9 marzo, il comandante della nave, Capitano di Fregata Giuseppe Lai terrà una conferenza stampa a bordo nel corso della quale presenterà la campagna navale in corso illustrando la nave, gioiello della cantieristica navale italiana. RID è stata scelta dalla Marina Militare come media partner e seguirà tutte le fasi della campagna che vedrà la MARGOTTINI impegnata in tutto il Medio Oriente e poi nell'Operazione antipirateria ATALANTA nell'Oceano Indiano.

a cura di